12 Dicembre

Le lenticchie del buon augurio

Categoria: Prodotto

Lenticchie in umido, polpettone di lenticchie, purea di lenticchie… ma perché durante le feste natalizie questo legume viene così apprezzato?

Questa usanza ha origine nell’antica Roma, quando era abitudine regalare per l’arrivo dell’anno nuovo, una borsa di cuoio piena di lenticchie. L’augurio a chi la riceveva era che tutte le lenticchie si trasformassero in monete. Da qui la tradizione di consumare lenticchie durante l’ultimo periodo dell’anno.

Se, però, sei stanco delle solite lenticchie di contorno, puoi lasciarti ispirare dalle nostre ricette! Lo sapevi che non esiste solamente un tipo di lenticchia? Scegli insieme a noi quella più adatta per te!

 

Lenticchia di montagna

È la lenticchia più conosciuta e più consumata in Italia. Veloce da preparare, non necessita di ammollo e cuoce in soli 30 minuti. Perfette per preparare gustose zuppe ma anche come contorno.

 

Lenticchia rossa

Non solo bella da vedere: la lenticchia rossa cuoce in poco tempo ed è più digeribile perché decorticata. Deliziosa in zuppe e creme è ottima anche come base per sfiziose polpette e croccanti biscotti

 

Lenticchia verde

Questa lenticchia ha un sapore intenso e persistente e mantiene bene la cottura, per questo motivo è indicata nelle minestre e nelle zuppe. Ottima in umido è perfetta anche per preparare hummus e crocchette.

 

Qual è la tua lenticchia preferita? Scrivicelo nei commenti su Facebook e Instagram!

 

Buone feste da Cerreto Amanti del Biologico!