29 December

Veganuary: cos'è, perchè farlo e 4 ricette vegetali per iniziare al meglio il nuovo anno!

Category: Azienda

Veganuary: ne stai sentendo parlare ma non sai cos’è? Hai iniziato il 2022 e sei carico di buoni propositi?
Non è tardi per approfondire e abbracciare Veganuary, la sfida a livello internazionale che inizia il 1 gennaio, e fino al 31 mette alla prova la tua forza di volontà e la tua capacità di adattamento. Obiettivo? Vivere per un mese più in armonia con il Pianeta e i suoi abitanti, rinunciando a mangiare carne, pesce, latte, formaggi, uova e miele, a indossare lana, piume, seta e pelli, a usare detergenti e cosmetici con componenti animali.

Può sembrare una sfida complicata quella del Veganuary, ma grazie ai suggerimenti che in questo periodo si moltiplicano in rete è più semplice trovare soluzioni e non sentirsi soli nell’affrontare il nuovo stile di vita, spostando i propri consumi come fanno i vegani*. Abbiamo deciso di sostenerti in questa nuova avventura, vista la nostra grande esperienza di alimenti vegetali!

Nel nostro e-commerce (clicca qui), infatti, trovi esclusivamente prodotti privi di derivati animali, perfetti per Veganuary e per ogni giorno dell’anno, pensati per il tuo benessere e a basso impatto ambientale, oltre che gentili con le altre specie. Sul nostro sito poi c’è anche una sezione di ricette golose dalle quali prendere spunto per i tuoi menù. 

Un esempio per una delle giornate di Veganuary? Eccolo:

  • Colazione: inizia la giornata con la carica e la dolcezza dei pancake gluten free creati da Giulia Giunta, arricchiti con semi, magari affiancati da una bevanda di soia, da un succo o meglio ancora da frutta di stagione.

  • Pranzo: dalla creatività dei Veggie Situation, il cous cous mediterraneo, arricchito da ceci e da aromi freschi e profumati. Un piatto unico completo e saziante, velocissimo da fare e che viene direttamente dalla tradizione del sud. Puoi prepararlo in anticipo e portarlo in ufficio!

  • Merenda: un’idea potrebbero essere gli avocado toast, firmati sempre dai Veggie Situation. Uniscono cereali e legumi, con il loro mix di amminoacidi perfetto per il profilo proteico, ma anche frutti a crudo con preziosi minerali e vitamine.

  • Cena: semplici e agili da fare sono i falafel nella versione originale con lenticchie rosse decorticate aromatizzate a piacere e cotte al forno, proposti da Simona di Oggi dieta. Una porzione di cereali (come bulgur, miglio o cous cous) e verdure colorate… la cena è servita!

Non è semplice!? Prova anche tu!
Scopri tante altre ricette e consigli per un'alimentazione leggera, colorata e vegetale sul nostro ricettario (qui!) e seguici su Instagram e Facebook per non perderne neanche una!


* Ricordiamo che "Le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese quelle totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, nutrizionalmente adeguate, e possono apportare benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Queste diete sono adatte in tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusi la gravidanza, l'allattamento, la prima e la seconda infanzia, l'adolescenza, l'età adulta, per gli anziani e per gli atleti" (rif: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19562864/ ).