Un Natale più sostenibile: prodotti di stagione e ricette salutari per le tue Feste
Category: AziendaOggi più che mai il mercato alimentare utilizza metodi di produzione e conservazione che ci portano a dimenticare l’importanza della stagionalità dei cibi che portiamo sulle nostre tavole. Ma perché è preferibile acquistare alimenti di stagione? Quali sono gli ingredienti che la natura ci offre nei mesi invernali? Come possiamo ricettarli per portare in tavola pietanze buone, sostenibili e salutari per Natale? Continua a leggere per scoprire di più!
Benessere e sostenibilità sono le parole chiave che noi di Cerreto Bio abbiamo scelto per il nostro Natale, concetti che vanno a braccetto tra loro come ci insegna la doppia piramide alimentare.
I prodotti di stagione seguono e rispettano l’andamento naturale del nostro ecosistema, contrastando l’inquinamento derivante dalla loro coltivazione e dal trasporto e riducendo, di conseguenza, i costi di produzione. Inoltre conservano maggiori quantità di vitamine e nutrienti e custodiscono un sapore nettamente migliore ed autentico rispetto agli alimenti coltivati in serra. Non solo sostenibilità e salute, a giovarne sarà anche il tuo portafoglio: acquistando alimenti durante la loro stagionalità, questi costeranno sicuramente meno!
Acquistare e consumare alimenti secondo la loro stagionalità è dunque un piccolo regalo che possiamo fare a noi stessi e al nostro pianeta; ma quali sono i prodotti invernali? Come possiamo portarli a tavola anche durante le feste, per un Natale sostenibile e salutare?
Il mese di dicembre ci accoglie portando con sé preziosi alimenti tra frutta e verdura. Zucca, broccoli, arance, funghi, carciofi e zenzero saranno i protagonisti delle nostre ricette dedicate alle festività natalizie.
Per un Natale con i fiocchi non possiamo dimenticarci di mettere un piccolo spuntino sotto l’albero di Natale con i più piccini. I biscotti ai semi di zucca e mirtilli rossi sono perfetti per stuzzicare il palato di Babbo Natale… e non solo! Preparali con i tuoi bimbi, i nipoti, i cuginetti… sarà un modo divertente e goloso per stare insieme! Per i più grandi, invece, abbiamo pensato ad un menù perfetto per rendere felici i vostri ospiti e condividere con amici e parenti la gioia del Natale.
- Per l’antipasto vi consigliamo le bruschette con patè di piselli ai semi di zucca: facili e veloci saranno la giusta chiave per iniziare il pasto con gusto e leggerezza.
- Un bis di primi è sempre un’ottima idea: le lasagnette ai funghi porcini per gli amanti della tradizione ed un caldo orzotto ai broccoli, finocchio, zafferano e mix di pepi per i palati più curiosi. Provare per credere!
- E il segreto per lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti? Un buon secondo composto da polpette di broccoli accompagnate da polenta viola con funghi e curcuma li farà rimanere a bocca aperta… ma non asciutta!
- E per chiudere nel modo migliore un pasto da leccarsi i baffi non può mancare un dessert altrettanto goloso. Vi consigliamo il tortino cuore caldo al cioccolato e zenzero, un dolce semplice e gustoso per scaldare il cuore – e il pancino - delle persone che amate!
Visita il nostro sito per scoprire queste e tante altre gustose ricette, tutte naturalmente firmate Cerreto – amanti del biologico!