Cestini di lenticchie e cotechino
Portata
antipasti
Persone
6
Tempo
45 minuti
Preparazione
-
Il cotechino con le lenticchie durante le feste natalizie e a capodanno è un piatto tipico della tradizione italiana, infondo tutti speriamo in un po' di fortuna e prosperità! E perchè non presentare ai tuoi ospiti questo piatto tradizionale con un tocco di originalità, semplice da preparare?
Inoltre, grazie alle loro fibre, le lenticchie sono in grado di rallentare l'assorbimento dei grassi animali. Un abbinamento vincente di sapori e dal punto di vista nutrizionale. Puoi servirlo come antipasto o come secondo (raddoppiando le dosi di lenticchie e pasta brisée).
- Accendere il forno a 180° per portarlo a temperatura e preparare per prima cosa le lenticchie: scaldare mezzo litro di acqua e aggiungere il brodo vegetale Cerreto bio, portare a bollore. Sminuzzare carota, cipolla e sedano, soffriggere in pentola con un filo d'olio e dopo qualche minuto aggiungere le lenticchie e il brodo. Fare cuocere con sopra un coperchio per 30/35 minuti a fuoco moderato mescolandole di tanto in tanto, e, a metà cottura, aggiungere sale e spezie Cerreto bio a piacimento.
- Nel frattempo, lessare il cotechino come scritto sulla confezione e poi farlo raffreddare. Al termine, tagliarlo a fette.
- Infine srotolare la pasta brisée, con un coppapasta circolare creare dei cerchi e foderare con essi uno stampo da muffin rivolto al contrario e pizzicare leggermente i bordi della pasta per creare una decorazione. Infornare a 180° fino a quando non saranno ben dorati.
- Impiattare! Riempire i cestini di pasta brisée con le lenticchie, due fettine di cotechino e decorare con le spezie a piacimento.