Pizza senza farina e senza lievito: 5 basi alternative facili, leggere e senza lievitazione
Categoria: ProdottoC’è chi ama la pizza e chi mente: se l’amore fosse un cibo, sicuramente sarebbe una pizza! E se ti dicessimo che puoi mangiarla anche tutti i giorni con le 5 ricette senza lievito e senza farina che trovi nel nostro articolo? Scegli la base che preferisci e completa con il condimento che più ti va: in pochi minuti puoi portare in tavola una pizza leggera, sfiziosa e sempre diversa, anche senza glutine. Continua a leggere per scoprire le ricette!
Quante volte ti è capitato di dire “mangerei pizza tutti i giorni!”? I lievitati sono deliziosi, ma vanno consumati con moderazione, così come le farine raffinate ed i latticini. Molte persone inoltre soffrono di intolleranza al glutine o al lievito. Ma se proprio non vuoi rinunciare alla pizza, o hai voglia di sperimentare alternative divertenti e salutari, oltre che velocissime, ricche di fibre ed anche proteiche, prova queste 5 ricette per pizza senza farina e senza lievito!
1. Pizza di Cous Cous Bio
Veloce e davvero semplice da preparare, questa pizza ha una base dal sapore delicato che puoi arricchire con il condimento che preferisci. Qui ti proponiamo il classico pomodoro e mozzarella, ma puoi osare con condimenti più originali!
Il procedimento è velocissimo: porta a ebollizione 350g d’acqua, spegni il fuoco e aggiungi tutto il sacchetto di cous cous bio, mescola e lascia riposare con un coperchio per 2 minuti. Sgrana il cous cous con una forchetta, aggiungi olio EVO a piacere, un pizzico di sale e due cucchiai di farina di ceci bio per compattare. Con le mani bagnate stendi il cous cous su un foglio di carta forno spennellato d’olio e cuoci per 10 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi; togli la pizza dal forno, condisci con polpa di pomodoro, mozzarella, tanto origano bio e un filo d’olio e inforna per altri 10 minuti. A tavola!
2. Pizza di miglio Bio
Leggera, senza glutine, senza lievitazione e sicuramente originale, questa base per pizza è un ottima alternativa per variare la fonte di carboidrati nella tua dieta. Noi ti proponiamo una ricetta totalmente vegana, senza lattosio e senza uova, con funghi e cipolle: la trovi sul nostro ricettario “Pizza di miglio bio con funghi e cipolle”
3. Pizza di cavolfiori
Hai letto bene, una pizza leggerissima, a bassissimo contenuto di carboidrati ma ricca di fibre e proteine grazie all’uso dell’albume! Pulisci il cavolfiore e lancialo in un frullatore per tritarlo finemente. Aggiungi Parmigiano Reggiano grattugiato, due albumi, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Stendi il composto in uno stampo rotondo (o nella teglia del forno) rivestito di carta, spennella con poco olio e inforna per 15 minuti in forno ventilato a 180 gradi. Estrai la pizza e condiscila come più ti piace: noi ti consigliamo pomodoro, origano bio e fette di bufalina. Inforna per altri 5 minuti o fino a quando la mozzarella non sarà sciolta.
4. Pizza di quinoa bianca bio
Una base ricca di proteine e fibre, senza glutine e ricca di benessere! La nostra versione è con crema di carote e pomodori secchi, non hai già l’acquolina in bocca? Scopri la ricetta: “Pizza di quinoa bio con crema di carote e pomodori secchi”
5. Pizza in padella con farina di ceci bio
Una base ricca di proteine e senza glutine, che si sposa alla perfezione con un condimento di verdure grigliate, spezie e aromi. Puoi prepararla anche in padella, velocissima e facilissima: setaccia 100g di farina di ceci bio in 200ml d’acqua, aggiungi un cucchiaio d’olio e spezie a piacere, come l’erba cipollina bio o il rosmarino. Per una consistenza più croccante puoi aggiungere alla pastella i semi di lino bio, mescola tutto insieme. Scalda una padella antiaderente con un filo d’olio e versa la pastella. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco lento per qualche minuto; quando sulla superficie si formano dei buchini e la pastella sarà asciutta capovolgi la pizza e cuoci dall’altra parte. A metà cottura aggiungi il condimento: passata di pomodoro, verdure grigliate e scaglie di parmigiano reggiano. Un piatto completo e davvero buono!
Ora hai a disposizione 5 pizze per 5 giorni diversi: quale preparerai per prima? Faccelo sapere sui nostri social!