Semi oleosi biologici: benefici, proprietà e come li uso in cucina
Category: ProdottoI semi sono piccoli scrigni di vita, che contengono al loro interno grandi proprietà benefiche per il nostro organismo. Tutti sappiamo che fanno bene, ma perché? Quali sono le proprietà e le loro caratteristiche? E come possiamo introdurre i semi all’interno della nostra alimentazione? Continua a leggere!
Negli ultimi anni i semi oleosi (o oleaginosi) sono stati riscoperti per le loro numerose proprietà nutrizionali e per la versatilità del loro utilizzo in cucina: stiamo parlando dei semi di lino, semi di chia, semi di sesamo, semi di zucca e molti altri.
Nel 2014 noi di Cerreto Bio abbiamo deciso di introdurre nel nostro assortimento una vasta gamma di semi biologici, una scelta all’avanguardia ma in linea con la nostra mission e la nostra vision, quella di offrirti prodotti biologici salutari per un’alimentazione ricca, completa e sostenibile.
Le proprietà dei semi biologici.
- Ricchi di Grassi "Buoni": i semi oleosi sono una preziosa fonte di grassi monoinsaturi e polinsaturi, inclusi gli omega-3 e omega-6, noti per sostenere la salute cardiovascolare e contribuendo a regolare i livelli di colesterolo.
- Fonte di Proteine: molti semi oleosi contengono quantità significative di proteine di alta qualità.
- Fonte di Fibre: contribuiscono a favorire la regolarità intestinale, migliorando la digestione e prevenendo problemi gastrointestinali.
- Antiossidanti: molti semi oleosi sono ricchi di antiossidanti naturali, come la vitamina E e i polifenoli. Gli antiossidanti aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo.
- Minerali Essenziali: I semi oleosi contengono una varietà di minerali importanti, come zinco, magnesio, ferro e calcio.
Nella nostra linea dei Semi Bio, tra i più amati, trovi:
- Semi di chia biologici: sono incredibilmente versatili e possono essere utilizzati come sostituti delle uova in cucina. Quando ammollati, rilasciano una gelatina vegetale, rendendoli perfetti per preparare il celebre chia pudding.
Idea in cucina: 6 ricette per il tuo chia pudding
- Mix di Semi biologici: semi di girasole, semi di sesamo, semi di zucca, semi di lino, tutti biologici, uniti in un unico prodotto. Questo mix è perfetto per arricchire panificati, muesli, granola o insalate.
Idea in cucina: Bagel proteici con mix di semi bio
- Semi di papavero: donano un gusto e una croccantezza davvero irresistibili! Sono perfetti per arricchire dolci, biscotti e prodotti da forno; li puoi aggiungere anche allo yogurt, alle insalate o alle macedonie per renderle ancora più sfiziose.
Idea in cucina: Madeleine senza glutine con semi di papavero bio
Alla tradizionale linea di semi abbiamo affiancato la linea di Semi Tostati Biologici, leggermente salati, croccantissimi e super saporiti. I nostri preferiti:
- Semi di zucca tostati biologici: buonissimi da soli come snack o in aperitivo, perfetti per donare quel tocco croccante e saporito a zuppe, bruschette, insalate o vellutate. Da provare!
Idea in cucina: Bruschette con patè di piselli ai semi di zucca tostati biologici https://www.cerretobio.com/ricette/ricettario/bruschette-con-pate-di-piselli-ai-semi-di-zucca
- Semi di sesamo tostati biologici: leggermente salati, puoi usarli come condimento o frullarli finemente fino a creare una crema deliziosa, la famosa tahina, da gustare sul pane o come ingrediente per preparare l’hummus.
Idea in cucina: Avocado toast con hummus di fagioli borlotti bio
- Semi di girasole tostati biologici: sono ideali come snack o come fonte di grassi sani nelle tue bowl. Puoi anche frullarli per ottenere un cremosissimo burro vegetale da spalmare su pancake, bruschette o sulla frutta!
Idea in cucina: Bowl estiva con orzo, ceci e semi di girasole
Cerchi uno snack veloce e salutare o il condimento monoporzione per le tue insalate? Scegli la linea delle Fantasiose, mix di semi biologici deliziosi e croccanti!
Abbiamo raccolto tantissime ricette a base di semi biologici: https://www.cerretobio.com/ricette/ricettario
La gamma di semi biologici Cerreto Bio è ampia e versatile, non ci sono limiti alla fantasia culinaria. Scopri il piacere di utilizzare i semi oleosi in cucina, rendi i tuoi piatti più sani, gustosi e nutrienti.