Porridge gluten free di Amaranto bio
Portata dolci
Persone 4
Tempo 20 minuti + 8 ore per la composta
Preparazione
- Il porridge è una colazione sana, gustosa e nutriente, che solitamente si prepara con i fiocchi d'avena e si completa con yogurt, semi, frutta fresca e tutto ciò che di più gustoso possiamo immaginare. In questa ricetta abbiamo sostituito i classici fiocchi d'avena con l'amaranto, uno pseudo cereale nobile ricco di fibre e proteine vegetali, gluten free e quindi adatto anche a celiaci ed intolleranti al glutine.
- Frullare i frutti di bosco insieme ai semi di chia e allo sciroppo. Riporre in frigorifero per almeno 8 ore, durante le quali i semi di chia rilasceranno una gelatina che addenserà il composto.
- Sciacquare l’amaranto in un setaccio per la farina o colino a maglie molto strette.
- Versare in una pentola con l’acqua, coprire e cuocere a fuoco lento per assorbimento, fin quando il cereale sarà cotto e il liquido asciugato.
- A fuoco spento unire lo sciroppo, l’uva passa, il succo d’arancia e la cannella mescolando bene.
- Versare nelle ciotole e completare con la composta e la frutta secca e/o fresca a piacere. Consigli: puoi cuocere l’amaranto il giorno prima, lasciarlo al naturale e conservarlo in frigo. La mattina dopo scaldalo in una pentola sul fuoco diluendolo col succo d’arancia e aggiungendo gli altri ingredienti.