Pastiera leggera senza glutine
Portata dolci
Persone 8
Tempo 45 minuti + 1 ora di cottura
Preparazione
- Iniziamo dalla frolla: in una terrina, lavorare le uova con lo zucchero e l'olio. Aggiungere la scorza di un limone, la vanillina e un po' per volta le farine, fino a formare un panetto morbido.
- Avvolgere in una pellicola e far riposare in frigorifero 15 minuti circa.
- Nel frattempo, preparare il ripieno: sciacquare il grano saraceno sotto l’acqua corrente e cuocerlo in una casseruola assieme al latte, al burro e alla scorza di limone grattugiata mescolandolo spesso, finché non sarà molto morbido e non avrà assorbito tutto il latte. Ci vorranno all’incirca 30 minuti. Mettere da parte e lasciare raffreddare.
- In una ciotola, unire l’uovo intero e il tuorlo e montare con le fruste; aggiungere il miele, la ricotta, la vanillina, la scorza d’arancia, la cannella, un pizzico di sale, l'aroma fiori d'arancio e mescolare. Unire infine il grano saraceno ormai freddo. Mischiare ora con un cucchiaio tutti gli ingredienti e, quando saranno ben amalgamati, aggiungere i canditi. Il ripieno deve risultare piuttosto morbido.
- Riprendere la pasta frolla dal frigorifero, tagliarne via una piccola parte per la copertura e stendere la restante con un mattarello su un piano infarinato. Adagiarla sulla tortiera imburrata e infarinata (con la farina di riso!) o foderare con la carta forno. Con i rebbi di una forchetta, bucherellare il fondo. Versare all’interno il ripieno preparato in precedenza.
- Ricavare delle strisce decorative larghe circa 1 cm dalla pasta frolla avanzata. Posizionarle sulla superficie della pastiera formando una griglia a rombi.
- Cuocere la pastiera senza glutine nel forno già caldo a 180° per circa un’ora. Sfornare, lasciarla raffreddare bene e servire spolverizzata con un po’ di zucchero a velo.