Ciambellina ai semi di papavero
Portata dolci
Persone 1
Tempo 30 min
Preparazione
- In una pentola alta mettere a bollire dell'acqua (immergendo lo stampo per ciambelline l'acqua deve arrivare a metà stampo). Accendere il fuoco e portare l’acqua a bollore.
- Setacciare le farine, l'amido di mais e il lievito per dolci. Aggiungere i semi di papavero, la scorza di limone e mescolare con un cucchiaio.
- Montare leggermente l'uovo con la purea di frutta e il succo di limone. Aggiungere agli ingredienti secchi e mescolare bene con la frusta.
- Ungere lo stampo con poco olio di oliva, versare il composto e sbattere per far uscire tutte le bolle d'aria. Immergere con attenzione nella pentola con acqua bollente, coprire la pentola con il coperchio e lasciare cuocere per circa 20-25 minuti (verificare la cottura infilando uno stecchino in mezzo al dolce, se esce pulito e asciutto, la ciambellina è pronta).
- Togliere lo stampo dall'acqua e lasciare raffreddare completamente, dopodiché estrarre la ciambella dallo stampo.
- Montare il formaggio magro con due cucchiai d'acqua, la stevia, la scorza di limone e l'essenza di vaniglia. Spalmare la glassa sulla ciambellina, cospargere con semi di papavero e lasciare nel frigorifero per almeno un'ora o per tutta la notte (la ciambellina può anche essere servita calda con del miele o del cioccolato fondente sciolto). Prima di servire decora a piacere.