Trancetti light all'arancia
Portata
dolci
Persone
4
Tempo
2 + ore
Preparazione
- Unire l'uovo con l'albume, la stevia e montare con il mixer fino ad ottenere un composto molto spumoso.
- Setacciare le farine, il cacao e il lievito per dolci. Aggiungere a pioggia nelle uova montate, amalgamando con attenzione per non far smontare il composto.
- Unire la scorza d'arancia, mescolare e versare l'impasto in uno stampo da plumcake (20 x 10 cm) foderato con carta da forno oppure unto con poco olio e spolverato con farina di riso.
- Infornare nel forno caldo a 180°C per circa 25 minuti. Togliere il pan di spagna dallo stampo, lasciare raffreddare bene e, con un coltello, ricavare due rettangoli (taglio orizzontale).
- Preparare la crema frullando i fiocchi di latte con lo yogurt greco, la stevia, la spremuta d'arancia finché il composto diventerà omogeneo, senza grumi.
- Sciogliere l'agar agar in mezzo bicchiere d'acqua e fare sbollentare per 2 minuti. Aggiungere alla crema insieme alla scorza d'arancia grattugiata e mescolare bene.
- Porre un rettangolo di pan di spagna in un coppapasta, versare metà della crema e coprire con l'altro rettangolo di pan di spagna. Con la crema che resta spalmare il dolce e riporre in frigorifero per tutta la notte.
- Prima di servire, dividere il dolce in 4 trancetti, spolverare con poca farina impalpabile di cocco, decorare con fette d'arancia e delle foglioline di menta.