Arancine alla zucca e ragù di funghi cotte in forno
Portata
antipasti
Tempo
45 minuti
Preparazione
- Preparare il risotto come da istruzioni sulla confezione ma farlo cuocere almeno per 20/25 minuti, deve essere molto morbido e asciutto. Alla fine mantecare con un po’ d’olio e il lievito alimentare aggiustando di sale. Lasciarlo raffreddare completamente per qualche ora, anche in frigo.
- Lavare i funghi e affettarli sottilmente. Soffriggere lo spicchio d’aglio intero con un po’ d’olio in padella e unire i funghi cuocendoli fin quando saranno morbidi e tutto il liquido asciugato. Eliminare l’aglio e tritarli finemente in un mixer, fino ad avere la consistenza di un ragù. Aggiustare di sale e unire il prezzemolo tritato.
- Prendere una piccola manciata di riso freddo e incavando la mano a forma di conca creare una cavità dove inserire un cucchiaino abbondante di ragù di funghi. Coprire con un altro po’ di riso e stringere bene con entrambe le mani in modo da formare una palla.
- Preparare la pastella amalgamando con una frusta la farina di ceci con 120g d'acqua e un pizzico di sale. Passare ogni arancina prima nella farina, poi nella pastella e infine nel pangrattato. Disporre le arancine impanate su una teglia con carta forno e spennellarle uniformemente con un po' d'olio. Infornarle a 200 gradi per 10 minuti circa girandole a metà cottura fin quando saranno dorate.