Grassi buoni: come sostituire l’olio d’oliva nelle ricette dolci e salate
Categoria: AziendaL’olio extra vergine d’oliva è un vero e proprio patrimonio della cucina mediterranea, noi italiani lo usiamo veramente per tutte le pietanze perché è in grado di esaltare i sapori con gusto e armonia. Ma, come sappiamo, variare le fonti dei nutrienti nella nostra dieta è importantissimo: scopri come sostituire un cucchiaio di olio nelle tue pietanze dolci e salate, continua a leggere!
L’olio extravergine d’oliva è un’importantissima fonte dei cosiddetti “grassi buoni” e di vitamina C. Sempre presente sulle tavole degli italiani, è una delle basi della cucina mediterranea tradizionale. Ma non è l’unica fonte di grassi essenziali per la nostra salute, dunque abbiamo deciso di elencarti tutti gli alimenti con cui puoi sostituire un cucchiaio di olio nelle tue ricette dolci e salate!
Puoi sostituire un cucchiaio di olio d’oliva nelle ricette salate con:
- 40g di avocado nelle insalate, nella pasta per creare salse gustose, in guacamole;
- 15g di frutta secca: 3 noci, 12 mandorle, anacardi, nocciole;
- 15g di semi oleosi tostati: 3 cucchiaini di semi di zucca, di canapa, sesamo... tra i nostri semi tostati ne trovi ben 8 tipologie diverse tra cui scegliere!
- 20 g di olive.
Puoi sostituire un cucchiaio di olio d’oliva nelle ricette dolci con:
- 15 g cioccolato fondente;
- 15g cocco essiccato o cocco rapè;
- 15g di semi oleosi: circa 3 cucchiaini di semi di chia (hai mai provato il chia pudding??), semi di papavero, di girasole, di lino... scegli tra 10 tipi diversi di semi biologici!
- 15g di creme 100% frutta secca (tipo arachidi, mandorle, nocciole) da mangiare con pane e marmellata!
Qual è il tuo sostituto preferito dell’olio? Raccontacelo sui nostri social e condividi con noi le tue ricette!