Come usare i semi di chia e 6 ricette per il tuo chia pudding
Categoria: AziendaIl chia pudding è un budino vegetale facilissimo da realizzare a base di chia. Scopri i benefici di questi semi, come usarli nelle tue ricette e 6 modi per preparare il chia pudding!
Come usare i semi di chia e 6 ricette per il tuo chia pudding
Il Chia Pudding è un budino vegetale che si prepara unendo i semi di chia al latte (vegetale o vaccino) ed aggiungendo dolcificante, frutta, spezie ed altri ingredienti a piacimento. Si tratta di una preparazione ideale per la colazione, per un dolcetto leggero o una merenda energizzante. Si prepara la sera prima unendo i semi alla vostra bevanda preferita: la chia rilascerà una gelatina che renderà la consistenza del vostro dolcetto simile a quella di un budino!
Cosa sono i semi di chia e quali proprietà hanno?
La chia (Salvia Hispanica) è una pianta originaria dell’America Centrale ed appartiene alla stessa famiglia della menta, del rosmarino e del timo. I suoi semi sono ricchi di proprietà ed un’ottima fonte di fibre e di grassi definiti “buoni”, appartenenti al gruppo degli omega 3 ed omega 6. Questi acidi grassi sono definiti essenziali, devono essere necessariamente introdotti con la dieta in quanto il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli autonomamente.
Come usare i semi di chia?
Come Topping
Puoi utilizzare i semi di chia semplicemente per dare una nota croccante alle tue insalate, bowl o zuppe.
Come sostituto delle uova
Devi sapere però che la caratteristica di questi semi è che, se lasciati a contatto con un liquido, creano un gel in grado di sostituire le uova nelle ricette che richiedono un ingrediente legante. Versa un cucchiaino di semi di chia con 3 cucchiai di acqua e lascia riposare per almeno 4 ore: il composto che otterrai sarà un ottimo sostituto veg ad un uovo nelle ricette dolci e salate.
Come gelificante per marmellate crude
I semi di chia possono essere anche utilizzati al posto dei gelificanti per creare deliziose marmellate crude fatte in casa! Frulla la tua frutta preferita insieme ai semi di chia e allo sciroppo. Riponi in frigorifero per almeno 8 ore: i semi di chia rilasceranno una gelatina che addenserà il composto!
Come base per il chia pudding
Come creare deliziosi budini vegetali? La ricetta è molto semplice: unisci 200 ml di latte o bevanda vegetale a 30g di semi di chia e ad un dolcificante se lo preferisci (miele, sciroppo d’agave o acero, zucchero). Riponi in frigo per tutta la notte o almeno 4 ore. Aggiungi frutta, spezie, cacao, marmellata o quello che preferisci!
Ecco 6 ricette che abbiamo pensato per te:
· Tiramisù Chia Pudding: semi di chia + caffè latte (vaccino o di soia) + biscotti secchi + cacao e/o scaglie di cioccolato.
· Pina Colada Chia Pudding: semi di chia + latte di cocco + un paio di cucchiai di yogurt di cocco + ananas + cocco rapè.
· Pan di Zenzero Chia Pudding: semi di chia + latte di avena + Cannella + Zenzero.
· Cheesecake Chia Pudding: semi di chia + latte di riso + qualche cucchiaio di yogurt greco + biscotti sbriciolati + fragole e/o marmellata.
· Banana Split Peanut Chia Pudding: semi di chia + latte di soia al cioccolato + cacao e burro d’arachidi + banana a rondelle.
· Summer Chia Pudding: semi di chia + latte di mandorla + miele + fichi + nocciole.
Qual è il tuo preferito? Preparalo e taggaci sui nostri canali social: Instagram e Facebook!