17 Marzo

Frutta verdura di stagione, è arrivata la primavera!

Categoria: Azienda
Si avvicina il periodo dell’anno in cui tutto sboccia, gli amori, i fiori e la natura intera. La terra ci offre le sue primizie e a noi non resta che approfittarne, per gustare a pieno il sapore di questa stagione.

“È una gioia vedere tanti rami
verdissimi nel vento e tanti fiori
prepotenti, sboccianti, è una gran gioia
perché nel sangue pure è primavera”

Cesare Pavese


La lista di frutta e verdura stagionali si prospetta lunga. Pertanto, bando alle chiacchiere e cominciamo subito:

  • Ciliegie. Posseggono proprietà disintossicanti, diuretiche e depurative, stimolano la produzione di collagene, combattendo l’invecchiamento cutaneo. Sono ideali per uno spuntino sano, ma per i più golosi le consigliamo su una crostata alla crema. 

  • Albicocche, pesche e nespole. Ricche di vitamine e antiossidanti, hanno un’azione diuretica e disintossicante. Provale come ripieno per una galette rustica. Ti basterà preparare una frolla con farina integrale, stenderla, posizionarvi sopra la frutta a fette, magari spolverata con un po’ di spezie profumate, e ripiegare i bordi verso l’interno; il gioco è fatto.

  • Fragole. Dolci e succose, sono in grado di regolare l’intestino grazie alla presenza di fibre. Il loro contenuto di vitamina C, perdipiù, favorisce l’assorbimento di ferro e contribuisce alla formazione di globuli rossi. Le fragole sono perfette per preparare la marmellata ai semi di chia, genuina e senza zuccheri aggiunti!

  • Melanzane. Sono ortaggi molto utilizzati in cucina per la loro versatilità. Aiutano a contrastare i livelli alti di colesterolo e contengono acido criogenico, utile alleato contro i radicali liberi. Per gli amanti della cucina etnica: sono l’ingrediente principe del babaganoush, un hummus di melanzane con salsa tahina e spezie. 

  • Asparagi. Ricchi di nutrienti e ottimi alleati della digestione. Ne esistono in diverse varianti, ciascuna con un gusto più o meno delicato. Sono fantastici per arricchire farifrittate, aggiunte al composto di farina di ceci e acqua e cotti in padella, per una cena veloce, gustosa e di sicuro effetto.

E poi, ancora, arance, prugne, zucchine e ravanelli: un tripudio di colori - e sappiamo quanto sono importanti i diversi colori in cucina - e sapori tutti primaverili!

Ma ora siamo curiosi: tu come esalti il gusto di questi prodotti? Condividi con noi le tue ricette. 

Cercaci sui social @CerretoAmantiDelBiologico e usa l'hashtag #InCucinaConCerreto!