Cucina naturale, per una Pasqua golosa e leggera
Categoria: ProdottoOrmai le vacanze di Pasqua sono vicine ed è impossibile non iniziare a pensare agli interminabili pranzi con i parenti, le uova al cioccolato per i bambini e le cene in compagnia di amici.
Protagonista di questa Pasqua è quindi il menu e tutto ciò che verrà servito e degustato con parenti e amici durante questi giorni di festa ed è per questo motivo che sulle nostre tavole non mancheranno i sapori della tradizione e i dolci tipici di questo periodo, come la colomba e l’uovo al cioccolato per i più piccini.
Certo rinunciare a questi dolci non è facile, ma possiamo comunque trovare un’alternativa per portare i sapori della tradizione sulla nostra tavola senza dimenticarci del Biologico.
L’uovo di Pasqua Bio ed equosolidale
Scegliere il giusto uovo di Pasqua tra la miriade di proposte che ci vengono fatte non è certo facile, soprattutto se non si vuole sottostare alle regole imposte dalla grande produzione e si preferisce invece optare per un uovo di pasqua Bio ed equosolidale.
Le uova di pasqua che solitamente vengono vendute non sono salutari come molti di noi pensano, sono infatti piene di grassi e spesso prodotte utilizzando l’olio di palma. Per questo motivo è sempre più consigliato comprare l’uovo di Pasqua presso mercatini o siti equo-solidali. Il vantaggio delle uova comprate presso queste strutture non è solo in termini di salute, ma anche ambientali. Questi prodotti sono infatti confezionati e avvolti utilizzando materiali equo-solidali che rispettano l’ambiente.
Come e cosa mangiare finita la festa?
Finiti i festeggiamenti ci sentiremo tutti un po’ più appesantiti, ma non per questo dobbiamo scoraggiarci. Un valido rimedio per evitare i gonfiori e i problemi legati alla digestione sono gli infusi. Il più conosciuto è sicuramente quello ai semi di finocchio, che favorisce la digestione e limita il gonfiore.
Particolarmente consigliati sono anche gli infusi ai semi di sesamoe ai semi di linoche, grazie alle loro proprietà benefiche regolarizzano i processi intestinali e intervengono positivamente nella digestione anche dei pasti più pesanti.
Infine non bisogna dimenticare gli infusi alla camomilla, considerati degli ottimi miorilassanti, utili in caso di crampi intestinali, cattiva digestione e sindrome dell’intestino irritabile.
Infine, un piccolo suggerimento per chi pensa anche alla linea in vista dell'estate. La centella asiatica, grazie alla sua proprietà di sintetizzare il collagene e al suo contenuto di flavonoidi glucuronici, ci aiuta a proteggere, riparare e rinvigorire la pelle. Per questo motivo può essere considerata un rimedio molto efficace per combattere la cellulite e la ritenzione idrica che può presentarsi soprattutto dopo le feste.