Con tre regole dimagrisci e rimani in forma, naturalmente!
Categoria: AziendaQuando l’estate è alle porte scatta la voglia di perdere quei due o tre chili in più accumulati durante il precedente inverno per sentirsi in forma e poter godersi lo strappo di un gelato a cuore leggero; nulla di più piacevole e sano, a patto di non cercare ricette miracolose, davvero nefaste, e di non stressare corpo e psiche con diete rigide. La perdita di poco peso, in realtà, può avvenire naturalmente, nell’arco di un tempo ragionevole, mantenendo le stesse porzioni e modificando il proprio stile di vita in uno più salubre, che, se acquisito e conservato nel corso del tempo, può portare a benefici importanti per la salute. Ecco qui i tre consigli chiave per far sì che il tuo corpo torni in forma e ci rimanga!
1 - Alimentazione
Nel quotidiano evita gli zuccheri semplici (inclusi yogurt e saccarosio in sughi o caffè) e sostituisci quelli complessi con l'equivalente ma integrale (pasta o cereali in chicco, Cerreto Bio ne ha di squisiti!): le fibre ti aiuteranno a sentirti pieno e lasceranno meno margine di azione alle chilocalorie. Attenzione anche agli zuccheri della frutta: benissimo quelli assunti assieme al frutto intero, ma se ti piacciono gli estratti, miscelali con quelli della verdura; eviterai anche pericolosi picchi glicemici.
E sì, anche l’alcol è un tipo di zucchero: modera cocktail, vini e birre.
2 - Movimento
Il moto aiuta moltissimo il corpo a smaltire il peso in eccesso e la psiche a vivere in modo sereno. Scopri qual è l’attività che ti piace e praticala in modo costante: dalla passeggiata solitaria, ascoltando la musica preferita o i podcast della trasmissione che non sei riuscito a seguire in diretta, all’accompagnare il cane nello sgambare oppure organizzando con amici ginnastica o sport nei parchi.
3 - No stress
Spesso stress e preoccupazioni portano a cercare il boccone in più per sfogarsi e sentirsi illusoriamente più tranquilli. Se è il tuo caso prova, senza toglierti il cibo, a capire qual è il vero malessere o l’insoddisfazione latente e cerca di sistemare la tensione a monte; automaticamente non ti verrà più l'impulso di cercare biscotti o cracker ad oltranza, lasciandoti libero di vivere la tua giornata e le tue passioni… consumando calorie!