Rinfreschiamoci con tè e tisane fredde… Piccoli suggerimenti per combattere il caldo
Category: ProdottoOramai le ferie sono agli sgoccioli e la maggior parte delle persone rientra in città per lavorare; ma il caldo continua ad esserci ed è per questo che durante la giornata sentiamo il bisogno di cose fredde per rinfrescarci.
In questo ci possono venire in aiuto tè e tisane. Di sicuro molti di voi sono abituati a consumarle calde durante l’inverno, ma possono essere bevute fredde anche in estate, soprattutto per le loro molteplici proprietà che in alcuni casi sono dei veri e propri alleati per combattere il caldo. Questo perchè tè e tisane possono offrirci un grosso apporto di minerali, vitamine e antiossidanti, di cui abbiamo bisogno soprattutto in estate quando, a causa del caldo e del sudore, ne perdiamo in abbondanza.
Inoltre queste bevande presentano molteplici vantaggi rispetto alle classiche bibite in lattina che possiamo trovare al bar o nelle baracchine in spiaggia. Infatti, a differenza di queste ultime, i tè e le tisane non contengono zuccheri e non ci fanno ingrassare.
Ma quanto ci vuole per fare una tisana fredda?
Oltre che ad essere molto facile, prepararla è anche davvero veloce! Vediamolo insieme.
Consigli per preparare una bevanda fredda
Ci sono principalmente due modi per fare tè e tisane fredde. Il primo e di sicuro quello più comune e conosciuto è quello di preparare le tisane con lo stesso procedimento che viene utilizzato per prepararle quando si fanno calde, con l’unica differenza che una volta finita la bevanda, andrà inserita in frigo per raffreddarla. Un accorgimento importante da utilizzare quando si usa questo metodo è quello di tenersi il più leggeri possibile con i tempi di infusione perché il freddo tende ad esaltare maggiormente il sapore della tisana, rendendolo quindi più pungente.
Oltre a questo procedimento che è di sicuro quello più utilizzato, esiste anche un altro metodo chiamato Cold Brew che permette di prepararsi una tisana fredda senza aver bisogno di accendere i fornelli ed evitare quindi di riscaldare maggiormente la casa. Questo metodo consiste nel mettere in infusione in acqua a temperatura ambiente (quindi senza farla bollire!) il tè o tisana e lasciarla in frigo per 2-3 ore. In questo modo faremo un’infusione a freddo. L’unico accorgimento che dobbiamo avere in questo caso è quello di allungare il tempo di infusione (in alcuni casi meglio anche tutta la notte), per essere sicuri che la nostra tisana sia saporita. Non abbiate paura a lasciare la bevanda in infusione anche per lungo tempo, con questo metodo non correrete il rischio che diventi troppo amara!
Alcuni esempi di tè e tisane fredde
Disintossicanti, sgonfianti, depurative, calmanti… esistono tisane per tutti i gusti! Qui di seguito potete trovare le più comuni. Un piccolo suggerimento: il modo migliore per godere appieno delle proprietà benefiche delle erbe è preparare delle tisane con il metodo dell’infusione a partire da semi o foglie.
TISANA ALLO ZENZERO
Una tisana dal sapore molto particolare: dolce appena bevuta ma che fa sentire piccole note piccanti mentre scende in gola. Questa tisana ha tantissime proprietà. Oltre quelle digestive (che sono le più conosciute) lo zenzero è anche energizzante, tonico e stimolante. È inoltre utilizzato come ricostituente e migliora la circolazione sanguinea.
MELISSA E BIANCOSPINO
Questa tisana è ottima da gustare alla sera per rinfrescarsi e rilassarsi prima di andare a dormire. Melissa e biancospino sono infatti noti per svolgere un’azione sedativa e antispasmodica sul nostro organismo.
SEMI DI LINO
I semi di lino, che hanno un basso contenuto di zuccheri e sodio ma sono fonte di proteine, calcio, ferro e zinco, contengono fibre e acidi grassi essenziali. Per questo motivo una tisana a base di questi semi aiuterà principalmente a prevenire problemi cardiovascolari e mantenere alte le difese immunitarie.
Prodotti Cerreto presenti nell’articolo:
Potete trovare i nostri prodotti in vendita sul sito www.amantidelbiologico.it e nei principali supermercati sul territorio italiano.
Di seguito elencati i prodotti Cerreto Bio presenti nell’articolo: semi di lino, zenzero, biancospino.
Perché scegliere Cerreto?
La nostra azienda ha fatto della qualità e della purezza dei suoi prodotti il principale punto di forza. Tutti i nostri alimenti e integratori alimentari sono rigorosamente biologici, certificati e di altissima qualità.
Al fine di garantire al consumatore finale un alto standard qualitativo, tutti i nostri prodotti sono sottoposti a continui e severi controlli, che ne certificano provenienza e processo di produzione.