5 colori per una colazione sana ed equilibrata
Category: ProdottoSvegliarsi bene e sentirsi carichi di ottimismo, energie e buoni propositi? In fondo non è poi così difficile! Se svegliarsi presto la mattina con l’idea di dover affrontare un’intera giornata lavorativa può metterci di cattivo umore, la soluzione per tirarci su il morale può essere una colazione golosa, ma pur sempre sana e leggera.
La colazione infatti è molto importante e alla base della nostra alimentazione, saltarla è sconsigliatissimo. Fare una colazione abbondante la mattina, aiuta a riattivare il nostro metabolismo e ci riempie di energie per affrontare la giornata. L’importante, come sempre, è non esagerare, tenerla controllata e soprattutto alternare gli ingredienti a seconda dei giorni per coprire correttamente il fabbisogno del nostro organismo.
E visto che anche l’occhio vuole la sua parte, ecco 5 colazioni sane, nutrienti e… tutte di un colore diverso!
1. Bianco: yogurt magro, semi di sesamo, una banana, tè bianco.
Partiamo dal colore neutro per eccellenza: il bianco. Di sicuro in questa colazione non può mancare lo yogurt, che può essere tranquillamente sostuito al latte, offrendo tantissimi vantaggi. Primo fra tutti quello di essere più digeribile, non rischiando quindi di appesantire come può succedere molte volte con il latte. Possiamo arrichire il nostro yogurt con semi di chia oppure di sesamo, che sono in grado di apportare al nostro organismo una buona dose di sali minerali e vitamine, contenute tra l’altro anche nella frutta fresca, che possiamo accompagnare alla nostra colazione. Per concludere possiamo unire al nostro yogurt anche del tè bianco: un tè davvero poco conosciuto ma ricco di antiossidanti!
2. Giallo: latte di riso, semi di canapa, succo di ananas.
Un colore allegro, per una colazione per chi ha nostralgia dell’estate. Utilizziamo un bel bicchiere di latte di riso, al quale possiamo aggiungere i semi di canapa, ricchi di proteine vegetali e che quindi ci forniranno tutti i nutrienti necessari per il nostro fabbisogno mattutino. I semi di canapa sono importanti anche per l’alto contenuto di Omega3, vitamine, potassio, calcio e magnesio. E per finire la nostra colazione suggeriamo qualche spicchio di ananas, considerato il frutto diuretico per eccellenza. Ricordatevi anche che se non avete in casa il latte di riso, potete sostituire la bevanda con un ottimo frullato di ananas… fresco, leggero e diuretico!
3.Verde: yogurt magro, semi di girasole, kiwi, tè verde.
E ora passiamo al colore della speranza: il verde. Questa colazione è consigliata soprattutto il giorno successivo ad un pranzo o una cena particolarmente pesanti, grazie soprattutto alle proprietà diuretiche del kiwi e dei semi di girasole. Vediamo come prepararla! Iniziate la vostra colazione con uno yogurt magro che potete insaporite con croccanti semi di girasole che difenderanno l’apparato circolatorio e favoriranno un buon funzionamento dell’intestino. In questo può venirci in aiuto anche il kiwi. In particolare mangiare un kiwi a colazione riduce e rallenta l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, aiuta a ridurre il senso di gonfiore e depura l’organismo. Concludiamo la nostra colazione con il tè verde, una bevanda tonica, diuretica e depurativa.
4. Marrone: latte, semi di lino, nocciole, caffè.
Il latte (meglio se parzialmente scremato o di soia) e il caffè sono forse le bevande più conosciute e tradizionalmente da noi consumate. Importante è unire al caffè e al latte qualcosa di sostanzioso da mangiare, è infatti sconsigliato consumare il caffe a pancia vuota perché la caffeina, quando nello stomaco non è presente cibo, causa un incremento della secrezione acida gastrica. Possiamo quindi sgranocchiare della frutta secca come nocciole e mandorle, oppure consumare dei semi come quelli di lino, particolarmente indicati per contrastare l’invecchiamento e mantenere stabile il livello di colesterolo.
5. Nero: yogurt magro, semi di papavero, prugne secche oppure more o uva nera, tè nero.
Non molto diffusi in Italia, i semi di papavero in realtà sono una buone fonte di antiossidanti, aiutano a diminuire i livelli di colesterolo e sono ricchi di vitamina B, fibre vegetali e sali minerali. Sono ottimi da unire allo yogurt, che può essere arricchito anche con dell’uva nera e prugne secche, entrambe ricche di vitamina C. Infine per completare questa colazione all’insegna della salute, consigliamo una bella tazza di tè nero. Questa bevanda è infatti ricca di antiossidanti e favorisce la diuresi.
Prodotti Cerreto Bio presenti nell’articolo:
Potete trovare i nostri prodotti in vendita sul sito www.amantidelbiologico.it e nei principali supermercati sul territorio italiano.
Di seguito elencati i prodotti Cerreto Bio presenti nell’articolo: semi di chia, semi di canapa, semi di girasole, semi di sesamo, semi di papavero, semi di lino
Perché scegliere Cerreto Bio?
La nostra azienda ha fatto della qualità e della purezza dei suoi prodotti il principale punto di forza. Tutti i nostri alimenti e integratori alimentari sono rigorosamente biologici, certificati e di altissima qualità.
Al fine di garantire al consumatore finale un alto standard qualitativo, tutti i nostri prodotti sono sottoposti a continui e severi controlli, che ne certificano provenienza e processo di produzione.