Polpette di Bulgur bio con verza saporita
Portata secondi piatti
Persone 4
Tempo 1 ora
Preparazione
- Per le polpette
- Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a tocchetti. Porre in una pentola e ricoprire con dell’acqua, unire poco sale e lasciar cuocere fino a quando le patate non risultano ben morbide (circa 15-20 minuti dal bollore). Una volta cotte, scolare e schiacciare con una forchetta.
- Nel frattempo versare il bulgur ai carciofi in un pentolino ed aggiungere 500 ml di acqua. Porre sul fuoco basso e lasciar cuocere per 5 minuti, mescolando solo quando l’acqua sarà stata completamente assorbita. Spegnere e lasciar raffreddare.
- Unire le patate schiacciate al bulgur ai carciofi ormai raffreddato e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Prelevare poco composto alla volta e formare delle polpette con le mani inumidite (questo eviterà che il composto si appiccichi alle mani).
- Passare ogni polpetta nel pangrattato e porre nella teglia ricoperta da carta forno. Oliare con 1 cucchiaio di olio e cuocere in forno già caldo a 200°C per 10 minuti, fino a doratura. Per la verza stufata
- Dividere il cespo di verza in quattro spicchi, ad ognuno eliminare il gambo centrale duro, quindi tagliare a listarelle. Sciacquare più volte la verza tagliata con acqua corrente, poi lasciarla sgocciolare bene.
- Mondare, lavare e tagliare a rondelle il porro. In una capiente padella far imbiondire gli spicchi d’aglio e le rondelle di porro. Unire le foglie di alloro e di mirto, poi la verza ben sgocciolata.
- Lasciare insaporire qualche istante prima di sfumare con il vino bianco. Abbassare la fiamma, aggiungere il brodo, e lasciar cuocere coperta per 1 ora.
- A cottura ultimata, il liquido sarà del tutto assente e la verza morbida: impiattare e servire insieme alle polpette calde. Questo piatto è ottimo anche servito tiepido