Maki sushi vegan di miglio bio
Portata
secondi piatti
Persone
40 pezzi circa
Tempo
30 minuti
Preparazione
-
Il sushi è un piatto tradizionale giapponese amato ed apprezzato in tutto il mondo. Il maki sushi è il tipico rotolino di riso, avvolto nell'alga nori e ripieno con pesce e verdure.
Noi di Cerreto Bio abbiamo creato un'alternativa veg al sushi tradizionale, preparando dei rotolini di miglio ripieni di verdure fresche e croccanti. Abbiamo utilizzato il miglio al posto del riso, per un piatto sfizioso e originale, scopri la ricetta!
- Sciacquare il miglio sotto l’acqua corrente in un colino a maglie strette e cuocerlo coperto per assorbimento con 700 ml d’acqua senza sale fin quando l’acqua sarà asciugata. Versarlo in una pirofila e condirlo con l’aceto dove avrete sciolto il sale e lo sciroppo. Farlo raffreddare completamente.
- Cuocere la carota intera al vapore, farla raffreddare e tagliarla per lungo a listarelle sottili. Tagliare allo stesso modo il cetriolo e il peperone.
- Sul tappetino apposito per sushi disporre un foglio di alga nori con le strisce in orizzontale, la parte lucida sotto e quella ruvida sopra. Riempire con uno strato sottile e uniforme di miglio le prime quattro strisce di alga partendo dal basso lasciando libere le tre sopra. Per livellarlo bene aiutarsi con il dorso di un cucchiaio. Cospargere il miglio con un po’ di sesamo tostato e alghe nori in fiocchi, mettere al centro una striscia orizzontale di maionese e i bastoncini di verdure, quindi arrotolare il tappetino fino a formare un salsicciotto (tagliare con una forbice l’eccesso di alga), stringerlo bene e poi togliere il tappetino.
- Con un coltellino affilato bagnato tagliare il rotolo a metà e poi ancora a metà, fino a formare 8 pezzi. Decorare a piacere con ciuffi di maionese.