Insalata di rucola, pesche grigliate e ricotta di semi di anguria
Portata
contorni
Persone
1
Tempo
10 minuti + 1 ora di riposo
Preparazione
- Ammollare i semi di anguria in acqua a temperatura ambiente per circa 1 ora. Con un estrattore a freddo, creare la bevanda di semi di anguria aggiungendo un litro di acqua, oppure frullare i semi insieme all’acqua e poi filtrare il liquido per eliminare le fibre ed ottenere la bevanda vegetale.
- Mettere la bevanda appena fatta in un pentolino e portarla ad ebollizione ( si vedrà il liquido cagliare). Dopodichè spegnere i fornelli, spremere mezzo limone e salare. Mescolare delicatamente e lasciare il tutto a raffreddare, nel frattempo il liquido continuerà a cagliare. Con l’aiuto di un passino e una tela fine, filtrare il liquido. Strizzare bene, il liquido deve uscire il più possibile.
- Ora mettere la parte solida in una formina da ricotta. Riporla in frigo per un’ ora circa (perderà ancora un po’ di liquido e si assisterà). Iniziare a creare l'insalata estiva: stendere la rucola sulla base del piatto, aggiungere gli spicchi di pesca precedentemente grigliati ed infine la ricotta di semi d’anguria.
- Preparare la vinaigrette emulsionando tutti gli ingredienti. Condire l'insalata.