Cagliata ai 3 pepi
Portata contorni
Persone 4
Tempo 15 min
Preparazione
- Con un mixer o tritatutto frullare i semi di canapa fino a ridurli quasi a farina, poi aggiungere 300 ml circa dell’acqua prevista e frullare ancora. Lasciare riposare per un paio d’ore circa dentro il mixer stesso, quindi versare l’acqua rimanente e poi dare un’ultima frullata.
- Versare il composto in una casseruola e portare a bollore mescolando spesso. Quando inizia a bollire inizierà anche a cagliare spontaneamente. Lasciare bollire per un minuto continuando a mescolare con delicatezza fin quando la cagliata sarà ben rappresa, il siero resterà bianco. Fare riposare per 10 minuti circa, quindi versare tutto su un colino a maglie strette e filtrare.
- Riporre la cagliata in una ciotola e condire con il sale alle erbe e il mix di pepi leggermente pestati al mortaio. Servire tiepida o fredda con contorni a piacere oppure utilizzare per farcire torte salate e ravioli.
- Non buttare via il siero ma usarlo come fosse una bevanda vegetale da dolcificare a piacere oppure per fare besciamelle o arricchire sughi, zuppe e vellutate.